Quando la fotografia si affaccia sul fiume della vita che scorre.
La Finestra sul Fiume e’ una location per matrimoni che amiamo molto e la sua luce la fa da padrona nel nostro portfolio (qui potrai trovare un racconto fotografico di un wedding alla Finestra sul Fiume).
La conosciamo oramai in tutte le sue vesti e non smette mai di stupirci.
E’ uno di quei posti densi dove la natura è felice grazie all’immensa cura che riceve tutti i giorni dai suoi custodi.
Vi è mai capitato di visitare dei posti che, al di là di un mero giudizio estetico razionale, vi hanno commosso o comunque mosso qualcosa dentro?
Noi li contiamo sulle dita di una mano e ce li ricordiamo molto bene.
Io e Martino, amanti del viaggiare, ci siamo convinti che ognuno di questi posti abbia qualcosa per noi, che si tratti di nuove consapevolezze o nuove sfide.
Sappiamo che agiscono in noi senza doverci chiedere troppi “perché”, consapevoli dell’opportunità che ci offrono nell’uscire dalla routine e dalla nostra confort zone.
Perché i luoghi, come le persone, hanno un’anima e quando questa è magnetica è difficile riuscire a rimanere indifferenti alla sua forza e bellezza.
Se penso a tutte le persone che mi hanno affascinato nella vita, penso sempre a emozioni forti, nel bene o nel male.
La Finestra sul Fiume è per noi uno di questi.
Ella è come una donna molto raffinata e ben pettinata, ma anche autentica e poco costruita, che si lascia ammirare e vivere intensamente fino alla piena soddisfazione sensoriale. E’ un po’ come l’amore vero: si concede completamente senza creare dipendenza, preoccupandosi solo di far esplodere i suoi colori nelle diverse stagioni.
Forse è questo quello che mi lascia la Finestra sul Fiume ogni volta che vado. Mentre mi affretto a scattarle mille fotografie in tutte le sue forme e luci migliori con l’ansia di portarmi a casa la sua poesia, lei mi ricorda l’importanza di contemplare il momento e di viverlo appieno.
E’ quello che diciamo sempre ai nostri sposi, vivete e godetevi il momento in quell’esplosione bucolica.
Le cartoline ricordo da infilare nei cassetti e riguardare ogni volta che la giornata è grigia, lasciatele fare ai fotografi.
Da amante della fotografia sto imparando nella mia vita a vivere il momento e lasciarlo andare, senza l’ansia di doverlo afferrare per poi magari riempirlo di nostalgia da vivere nel futuro prossimo. Questo mi aiuta a diventare più ricettiva.
Da fotografa di matrimoni professionista invece, questo momento me lo prendo tutto, cercando di restituirlo. Così facendo posso far rivivere a chi lo guarda la sensazione di un passato ricco di quelle emozioni che la quotidianità’ restringe sempre di più.
Siamo sopraffatti tutti i giorni da notizie che ci accorciano il respiro, ma possiamo imparare a ritmarlo, distenderlo ed espanderlo in questi luoghi magici.
Luoghi che possono continuare ad emanare la loro pace da una finestra, quella della fotografia che si affaccia sul fiume della vita che scorre.
Anche voi avete un luogo magnetico dove tornereste mille volte perché vi fa stare bene?
Questo è un progetto fotografico realizzato in collaborazione con:
Floral designer: Verde Sospeso
Location: www.lafinestrasulfiume.it
Photographer: Halo Wedding (con la collaborazione di Loredana Mantello)
Models: Ines @calzinispaiati e Paola @paola.norde
Make up & Hair: Jessica L. @fingerspitzentanz
Stylist: Elisa Tedesco
1 comments